• +39 345 936 5261
  • marco@luganawinetours.com
  • Mon - Sun: 9:00 - 18:30
  • +39 345 936 5261
  • marco@luganawinetours.com

Sport estivi sul Lago di Garda: ecco i migliori

Troppo caldo per la classica partita di calcetto? Ecco le migliori alternative sul lago per fare attività fisica

 

L’estate, si sa, è un attentato alla costanza. Le spiagge, gli aperitivi e le feste sono enormi distrazioni che, spesso, ci fanno interrompere la palestra o qualunque altra attività fisica rientri nella nostra routine. Il caldo, poi, non è certo d’aiuto.
Per evitare di piangere sul latte versato a settembre, tuttavia, è bene trovare una soluzione. Fortunatamente, il Garda ha un’ampia offerta di attività estive, sia per chi ama rinfrescarsi in acqua, sia per chi preferisce sudare su sentieri ripidi.
Insomma, non ci sono scuse!

Ecco qualche suggerimento:

  1. Stand up paddle. Il nome vi dice poco? È normale, non preoccupatevi. Questo sport, conosciuto anche con l’acronimo di SUP, è tra i più in voga del momento, ma non è ancora conosciutissimo. In ogni caso, si tratta di una ‘particolare’ variante del surf e, come quest’ultimo, prevede l’utilizzo di una tavola.
    In pratica, si tratta di fare cruising lungo la costa rimanendo in equilibrio e utilizzando una pagaia come propulsore. Un’attività fisica completa, semplice da apprendere e alla portata di tutti.

  1. MTB. Attorno al Garda si snodano oltre 1000 km di percorsi segnati per mountain bike per tutti i gusti. Sia che siate principianti, sia che siate bikers esperti, avrete di che sbizzarrirvi nella scelta dei tragitti. Sul basso Garda, in particolare, sono da segnalare i percorsi nei dintorni di Desenzano e di Moniga/Manerba.

  1. Wakeboard. Sempre più praticato e amato, specialmente al largo delle spiagge del basso Garda, il wakeboard è la sintesi ideale tra sci nautico e snowboard. Come facilmente intuibile, si tratta di farsi trascinare da un motoscafo servendosi di un’apposita tavola (di piccole dimensioni). È un’attività piuttosto impegnativa, se siete alle prime armi affidatevi a un istruttore esperto.

 

  1. Arrampicata. Sono numerose le vie ferrate attorno al lago, alcune semplici, altre complicate. Non stupisce, quindi, che l’area attiri un gran numero di appassionati. Arco, in particolare, è una località rinomata per gli scalatori. Una scalata col lago e i suoi colori ad accompagnarvi è un’esperienza da provare.

 

  1. Windsurf. Anche il classico windsurf, grazie alle molte spiagge attrezzate, è un’attività particolarmente in voga sul lago. Alcune aree del sud del Benaco sono costantemente ventilate e permettono agli appassionati della disciplina di praticarla quasi senza sosta. Il windsurf, dal canto suo, è un’ottimo modo per far lavorare tutto il corpo.
Sport estivi

Piaciuto l'articolo?

Condividi su facebook
Condividi
Condividi su twitter
Condividi
Condividi su linkedin
Condividi
Condividi su pinterest
Condividi

Lascia un commento