• +39 345 936 5261
  • marco@luganawinetours.com
  • Mon - Sun: 9:00 - 18:30
  • +39 345 936 5261
  • marco@luganawinetours.com

Lugana All Aboard: il modo migliore per vivere il Garda

Lugana All Aboard: il modo migliore per vivere il Garda

Ecco come è andata l’uscita inaugurale del nuovo format di Lugana Wine Tours

Il caldo si è fatto attendere a lungo dalle parti del Garda, ma l’inizio di giugno sembra aver spazzato via le paure di chi si stava rassegnando a un estate sotto l’ombrello più che sotto l’ombrellone. Non poteva iniziare sotto auspici migliori, quindi, l’avventura di Lugana All Aboard, il nuovo format progettato dal team di Lugana Wine Tours che ha avuto il suo viaggio inaugurale proprio il primo giorno del mese.

Per riassumere, l’esperienza consiste nella degustazione dei migliori vini Lugana navigando le acque di Sirmione a bordo della Star, l’unica imbarcazione con fondo trasparente di tutto il Benaco.
La durata del tour è di due ore e la partenza è alle ore 18:00, così da evitare il caldo eccessivo della prima parte di giornata.

Dopo un veloce rendez-vous al porto di Sirmione 2, nei pressi della nota spiaggia Brema, la Star ha mollato gli ormeggi e ha iniziato la sua dolce marcia verso il culmine della vicina penisola.
L’ambiente a bordo è disteso e informale e i passeggeri si rilassano attorno a un fornito buffet, conoscendosi e chiacchierando in attesa della degustazione.

La luce del tardo pomeriggio, che danza sull’acqua lacustre senza affaticare la vista, invoglia a scattare le prime testimonianze fotografiche, immancabili nell’era delle stories, ma è quando si doppia la penisola che lo spirito social si mostra prepotente. L’immagine delle Grotte di Catullo che torreggiano sul promontorio non può passare  inosservata e quasi tutti gli smartphone escono da tasche e borsette.

Il tour è ormai nel vivo e il maestoso Castello Scaligero, circondato dalle acque, innesca altre pose e clic di macchina fotografica.

Arriva, poi, il momento più atteso: due preparatissimi sommelier, direttamente dall’azienda agricola Cà Maiol, elegantemente stappano bottiglie e riempiono i calici dei passeggeri per il primo assaggio di Lugana. La spiegazione che accompagna la degustazione attira l’attenzione di eno-appassionati  e non. Il vino, non serve dirlo, è ottimo, come deve essere un Lugana di livello.

Arriva poco dopo la seconda degustazione e questa volta, a prendersi la scena, è un Chiaretto. I due nettari sono molto differenti e le spiegazioni dei professionisti aiutano a capirne tutti i pregi.

Quasi senza accorgersene il tempo scorre e, in un clima di convivialità, la Star si dirige senza fretta verso il porto di Sirmione 2. I volti rilassati degli avventori  sono un grande successo per il team. C’è tempo per qualche ultimo scatto, le luci sul lago, dopotutto, si sono fatte sempre più belle col passare dei minuti.
Alle 20:00 l’imbarcazione approda, il primo Lugana All Aboard non poteva essere migliore, i naviganti si salutano cordialmente e ritornano, col sorriso sulle labbra, ai loro mezzi.

Sirmione

Piaciuto l'articolo?

Condividi su facebook
Condividi
Condividi su twitter
Condividi
Condividi su linkedin
Condividi
Condividi su pinterest
Condividi

Lascia un commento