• +39 345 936 5261
  • marco@luganawinetours.com
  • Mon - Sun: 9:00 - 18:30
  • +39 345 936 5261
  • marco@luganawinetours.com

Sirmione: ecco perché dovreste visitarla almeno una volta nella vita

 

Sirmione: ecco perché dovreste visitarla almeno una volta nella vita

 

La perla del Lago di Garda è una delle mete più suggestive e apprezzate del nord Italia. Ecco cosa la rende tanto speciale

 

Il più grande lago italiano, durante la stagione estiva, attira un numero incredibile di visitatori da tutto il mondo. Il paesaggio è variegato e le rive brulicano di borghi tipici e affascinanti; facile, quindi, intuire il motivo del suo successo.
Uno dei centri abitati più gettonati è il comune di Sirmione, guadagnatosi l’appellativo di ‘perla del lago’ per la sua bellezza.

Nei weekend la penisola su cui sorge la cittadina attrae letteralmente maree di turisti incuriositi, oltre ad abitanti della zona che sembrano non stancarsi mai di passeggiare per le sue vie assaporando un buon gelato.
Il centro storico è uno dei più caratteristici e riconoscibili di tutta l’area lacustre e offre scorci in grado di mozzare il fiato anche ai meno impressionabili.

La bellezza dell’area è apprezzata fin dall’epoca Romana. Il poeta Gaio Valerio Catullo, legato a Sirmione da grande affetto, non mancò di celebrarla in una delle sue composizioni più note e intense.

Ma cosa rende questo borgo così unico? Il modo migliore per scoprirlo è visitarlo! Ecco le esperienze che non potete mancare per godervelo fino in fondo:

  • Un viaggio nel tempo tra antica Roma e Medioevo. Sirmione è abitata fin dall’antichità, visitarne i siti storici, quindi, è un po’ come viaggiare tra epoche diverse. Il Castello Scaligero, all’ingresso del centro storico, è un rarissimo esempio di fortificazione medioevale ‘sull’acqua’. Le sue mura circondate dal lago lo rendono incredibilmente suggestivo. Le Grotte di Catullo, invece, sono le rovine di un’imponente villa romana poste sul promontorio della penisola (con vista mozzafiato).

  • Una gita in barca al tramonto. Siete persone dall’animo romantico? Niente di meglio, allora, di una gita in barca al calar del sole. Se siete amanti del rossore del tramonto non potrete che emozionarvi alla vista di una Sirmione crepuscolare circondati dal lago e dai suoi riflessi.

  • Una visita alle terme. Una vacanza serve anche a rilassarsi e , guarda caso, la perla del lago è una rinomata località termale. Perché, quindi, non coccolarsi un po’ e dedicare qualche ora al proprio benessere?

  • Una degustazione di Lugana. Uno tra i vini bianchi italiani più apprezzati al mondo è il Lugana, prodotto DOC dell’area. Quale migliore occasione, quindi, per assaporarlo? Provatene un calice durante i vostri pasti; non ne rimarrete delusi!

  • Una giornata in spiaggia. Non dimentichiamolo! Sirmione è anche una località balneare ed offre alcune delle spiagge migliori del Lago di Garda: tra il Lido delle Bionde, Punta Grò, Brema, Porto Galeazzi o la nascosta e suggestiva Jamaica Beach la scelta non manca!

Piaciuto l'articolo?

Condividi su facebook
Condividi
Condividi su twitter
Condividi
Condividi su linkedin
Condividi
Condividi su pinterest
Condividi

Lascia un commento